lunedì 18 marzo 2013

Ma questo Rob, lo sa cosa si perde?

Io sono sempre a caccia di nuove possibilità di risparmio. Figuriamoci per quanto riguarda la spesa settimanale, tutti i trucchi sono validi.
 
Però l’idea di questo ragazzuolo ‘mmericano non fa per me.
 
Secondo quello che si dice in rete, Rob Rhinehart avrebbe trovato il modo per evitare del tutto non solo la spesa, ma anche i pasti.
Ha sostituito il cibo con un beverone inodore e dal tristissimo colore beige, che ha chiamato Soylent.
A quanto pare nel cocktail sarebbero presenti tutte le sostanze nutritive di cui il corpo ha bisogno, senza tossine e con il giusto apporto calorico.
Al di là del risparmio economico, l’idea di Rob è che in questo modo si risparmi anche tempo: non devi più preoccuparti di cosa comprare, cosa preparare, non devi discutere con altri su cosa mangiare a cena, né perdere tempo a cucinare.
In un’intervista (che trovate per intero qui) Rob ha spiegato la sua idea:
 
“I don't think we need fruits and veggies, though—we need vitamins and minerals. We need carbs, not bread. Amino acids, not milk. It's still fine to eat these when you want, but not everyone can afford them or has the desire to eat them. Food should be optimized and personalized.”
 
Come non essere d’accordo? Ci servono vitamine, non succose fragole. Sali minerali, non sedano croccante. Aminoacidi, non pane profumato.
Eppure…io continuo a preferire il cibo. Un bel piatto preparato a dovere, con amore e con cura.
Sarà che a me piace cucinare, sarà che considero il cibo un piacere, oltre che un nutrimento, ma non credo sarei adatta per questo tipo di dieta.
Sono d’accordo che bisogna seguire un regime bilanciato…ma l’idea del beverone mi fa veramente senso. Mi sa che continuerò a consumare gas per cucinare, energia elettrica per conservare cibi, acqua per quelli che coltivo e soldi per quelli che compro.

Nessun commento:

Posta un commento