mercoledì 30 marzo 2016

Ricomincare con il decluttering. Un nuovo progetto 365? #MinsGame

Il progetto "Un oggetto al giorno" è finito da un pezzo (QUI i risultati), e ha dato buoni risultati.
Adesso si tratta di...ricominciare.

L'appartamento in cui viviamo non ha cambiato metratura, è sempre uguale.
Ma ora ci si vive in tre, e un bambino che cresce ha bisogno di un suo spazio.
E quindi...l'unica stanza che era, per così dire, in più, cioè non adibita a camera da letto, cucina, ingresso o bagno...deve diventare la sua camera.
Ora è la stanza in cui ci sono i suoi vestiti, la mia enorme libreria con i libri e tante altre cose dentro, la scrivania, il pc, il mobiletto con dentro tutto ciò che riguarda pc e tecnologie varie, biro, fogli, tutto insomma.

E così...sono ripartita.
Ho preso spunto dal blog The minimalists, dal post che propone un "gioco": l'idea è di eliminare oggetti, per 30 giorni.
Un oggetto il primo giorno.
Due oggetti il secondo...
Trenta oggetti il trentesimo.

Ero partita con l'idea di giocare senza contare...poi ho cambiato opinione e voglio provare a raccogliere la sfida alla lettera!

Il decluttering si concentra, chiaramente, sulla stanza da sgombrare.

Ho cominciato dal mobile "tecnologico".
Questo armadietto deve sparire. Non c'è posto per lui qui e non ho altro posto in casa dove piazzarlo. Quindi deve andarsene.
Sopra c'è la stampante. Che se ne va oggi. Non stampo molto, posso farlo altrove. Ingombra un sacco e anche lei...non ha più un posto.
Poi sono andata a frugare dentro.
Avevo "sistemato" circa un anno fa, poco prima che nascesse mio figlio, avevo buttato e inscatolato le cose, i cavetti e tutto quanto.
Adesso che ho ricominciato, è saltata fuori un mucchi di roba da buttare:
- una serie di cavi che non si usano più
- cd di installazione e recupero dati ...che non recupererebbero più nulla
- l'alimentatore di un oggetto che non ho più
- la custodia enorme di un minuscolo mouse
- parti di plastica di altri oggetti tecnologici che non so più a che servano.
In pratica, da due ripiani stracolmi, ora un ripiano è totalmente vuoto, e l'altro lo è a metà.
Presto trasferirò ciò che resta altrove.
E il mobile sparirà.


Nessun commento:

Posta un commento