domenica 8 dicembre 2013

365 oggetti in meno, ovvero un oggetto in meno al giorno (toglie il clutter di torno).

Di decluttering qui si parla spesso, anche se non quanto vorrei.
Negli ultimi mesi ho avuto ben poco tempo per fermarmi e scrivere quello che stavo facendo, ma ora voglio ricominciare.
Mi aiuta a tenere in mente i risultati ottenuti, e questa è sempre una buona cosa!

Ultimamente ho notato che il cambiamento delle mie abitudini si va via via stabilizzando: compro meno cose, cerco di comprare solo ciò che mi serve e che userò e sto attenta a non accumulare oggetti inutili o inservibili.
E continuo anche a liberarmi di quelli che, nel frattempo, sono diventati inutili o inservibili!
Girovagando su internet si trovano mille e più di mille idee e resoconti e storie di persone che hanno deciso di FARE SPAZIO.
Fare spazio in casa, nella vita, nella mente.
Ripulire. Togliere. Buttare via, regalare, vendere ciò che non ha senso tenere in casa.

Un sito interessante, per cui sa un po' di inglese è : 365 less things.
Come da nome, l'idea è proprio questa: liberarsi di 365 oggetti nel corso di un anno.
A prima vista sembra davvero molto. 365 oggetti?!?! Mi troverò con la casa vuota!!!

ASSOLUTAMENTE NO!!!

A meno che non viviate nella celletta di un monastero buddista...non rischiate di rimanere senza "cose"! Nelle nostre case, nei garage e nei famigerati ripostigli si accumula di tutto.
E liberarsene non è semplice, perchè siamo abitutati a non farci caso.

Ed ecco allora il mio progetto per l'anno nuovo: provare a seguire l'esempio di 365 less things.
Ho già fatto una grossa operazione di decluttering, liberandomi di molti oggetti (più di quanto credessi...insomma pensavo di avere in casa molte meno cose!!!), ora voglio lavorare sul mantenimento di questo modo di vivere.

FAR USCIRE DI CASA UN OGGETTO AL GIORNO.

Per me è un punto di arrivo dopo un grande momento di pulizia, ma può essere anche un PUNTO DI PARTENZA.

"Voglio fare decluttering ma non so da dove cominciare" mi ha detto qualcuno.
Ecco, questa è un'idea per te: comincia con un oggetto al giorno.

Vado a prendere quel vaso di vetro che prende solo polvere...è il mio oggetto del giorno!

Nessun commento:

Posta un commento